Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Blog

Benvenuta primavera, la stagione del benessere e del risveglio

L’arrivo della primavera trasmette buonumore, quel senso di rinascita e di ripresa, che ritorna a fare capitolino nella vita di tutti, specie dei più piccoli, per troppo tempo relegati nell’ozio quotidiano, anche alla luce del cattivo periodo che stiamo vivendo. Gli esperti consigliano di festeggiare insieme ai bambini l’avanzare della nuova stagione, per quanto possibile, sia a casa che fuori, attraverso delle attività che possano catturare al meglio la loro attenzione. Il disegno, il gioco, l’osservazione di fiori e piante, la cucina: questi sono tutti impegni che possono in qualche modo suscitare nel bambino quell’entusiasmo che occorre, per affrontare le nuove giornate con un rinnovato e migliorato ottimismo.

Il disegno

Chiedete ai bambini di disegnare su un foglio di carta un fiore, un prato verde, un albero pronto a dare i frutti di un raccolto prosperoso, di rappresentare insomma la primavera nei suoi tratti più essenziali. Insistete sui dettagli: quelli sì che possono fare la differenza. Attraverso la rappresentazione personale della realtà, viene a crearsi un’occasione perfetta per risvegliare nella coscienza dei piccoli un rinnovato e brillante senso della creatività. Il disegno ben fatto realizza un impatto positivo sulla mente e sulle emozioni, incentivando le abilità motorie e creando un perfetto equilibrio tra il benessere della salute mentale e quello fisico, particolarmente sensibile in tenera età.

L’attività all’aperto o in giardino

Se disponete di un giardino o avete l’occasione di poter portare i vostri bimbi a passeggiare, non dimenticatevi di renderli partecipi delle belle giornate che stanno arrivando. La stagione primaverile può rappresentare il momento perfetto per far comprendere loro il senso dell’attesa, l’importanza del ciclo della vita, indispensabile sia per gli essere umani, sia per gli esseri viventi in senso generale. I bambini possono prendersi cura di piante e fiori, possono osservarli, possono annaffiarli, fino a porre al primo posto tutto ciò che di propositivo e reale trasmette la primavera con le sue buone nuove.

In tavola pietanze di stagione, simpatiche e bilanciate dal punto di vista nutrizionale

Non dimenticatevi, infine, di festeggiare l’arrivo della primavera partendo dalla tavola. Servite piatti autentici, colorati, simpatici, adeguatamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale. In questo periodo, fondamentale importanza ricoprono la frutta e la verdura. Abbiate cura di preparare le pietanze con l’attenzione necessaria, ponendo al primo posto i gusti e le esigenze dei bambini, assecondandoli in tutto ciò che desiderano mangiare, alla luce di quanto di buono e di positivo propina la stagione del benessere per eccellenza.