ARRIVA IL CAMBIO DI STAGIONE, COME AFFRONTARLO NEL MODO GIUSTO
La primavera è alle porte e tutti i genitori sognano che i figli affrontino il periodo in arrivo con la giusta energia e che siano pronti ad accogliere la nuova stagione con entusiasmo e nel pieno del benessere. Tuttavia, l’esposizione sempre più costante a fattori ambientali esterni, l’adozione di un regime alimentare inadeguato, il sottostare imperterrito a condizioni che creano stress e stanchezza, generano non poche influenze negative sulla salute dei piccoli, costantemente bisognosi di supporto e sostegni di ogni tipo per vivere al meglio la fase di transizione.
L’introduzione di una dieta sana ed equilibrata, così come l’integrazione di rinnovate abitudini e stili di vita e l’assunzione di nutrienti essenziali per il benessere del corpo rappresentano un aiuto concreto per ogni bambino debba affrontare il cambio di stagione con il piede giusto.
L’importanza di una dieta sana, no a carne, derivati e cibi confezionati
Consigliare ai bambini di sottostare alle regole di una dieta bilanciata significa, soprattutto in questo periodo, ridurre al massimo gli zuccheri semplici, i cibi confezionati e la carne, specie quella rossa e ogni suo derivato, tenendo in considerazione l’assunzione di poco più di due pasti alla settimana a base di proteine animali. I piccoli che sono maggiormente soggetti a disturbi intestinali di ogni tipo, ad allergie e a fastidi delle vie aeree possono trarre, da una nuova abitudine alimentare, innumerevoli vantaggi, tra i quali:
– sentirsi più energici ed entusiasti nello svolgere le attività giornaliere;
– beneficiare di un umore sensibilmente migliorato;
– essere più sereni e con una grande voglia di fare.
L’integrazione alimentare, i multivitaminici e i probiotici
La maggior parte dei pediatri possono, soprattutto all’indomani della stagione primaverile, consiglia la somministrazione di integratori alimentari a base di vitamine. In questo caso, quelli di origine naturale sono da preferire a tutti i parafarmaci, la cui composizione interna è strutturata sulla presenza di vitamine chimiche.
Questi ultimi, se da un lato sono meno efficaci, dall’altro possono contenere delle sostanze tossiche che a lungo andare influenzano negativamente la naturale fisiologia di un corpo in fase di maturazione. Multivitaminici a base di vitamina C, vitamina A e vitamina D non possono fare altro che giovare ad un sano, in perfetta salute e pronto ad affrontare la nuova stagione con le armi necessarie.
Gli alimenti ricchi di probiotici incentivano la corretta funzionalità dell’intestino, soprattutto agli arbori della nuova stagione, caratterizzati da sbalzi di temperatura, possibili disturbi del sonno e dell’umore e di altre circostanze tipiche dei cambi di stagione. Ogni cibo all’interno del quale sono presenti i fermenti lattici regolarizza il tratto gastrointestinale, creando una vera propria barriera di protezione che contrasta lo sviluppo e la moltiplicazione di batteri dannosi per l’immuno-stimolazione dell’intestino.
Nuovo stile di vita e rinnovate abitudini quotidiane, il potenziamento della psicomotricità
Migliorare le abitudini di vita significa, infine, aumentare le ore di sonno, favorendo sia il riposo pomeridiano che quello notturno, tenendo presente almeno 10 ore di relax durante la giornata. Abituando il piccolo ad un inedito ciclo sonno-veglia. Proporre loro giochi all’aria aperta, una gita fuori porta ed esercizio fisico almeno un paio di volte alla settimana, significa potenziare la psicomotricità, fondamentale per garantire ad un organismo in fase di sviluppo ogni possibile alternativa possa ottimizzare ciclicamente un indispensabile stato di forma.